Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Il segreto del libro proibito di Karen Marie Moning - Recensione -

Il segreto del libro proibito


Serie: Fever - vol. 1

Autore: Karen Marie Moning

Editore: Leggereditore

Genere: fantascienza, horror e fantasy,  romanzi rosa

Amazon


Sinossi

Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un’altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell’umanità... Quando la sorella viene uccisa, Mac Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, la ragazza parte per l’Irlanda, decisa a vederci chiaro. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provatoa decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Segui le tracce di un libro senza tempo, e riscrivi al fianco di Mac e del letale Jerico la trama del loro destino e di quello del mondo intero. Un romanzo che fonde perfettamente il thriller, l’avventura e il paranormal, primo di una delle serie più popolari degli ultimi venti anni, che presto sarà un film.


“Il segreto del libro proibito” è il primo capitolo della saga Fever di Karen Marie Moning. Questa serie è una delle mie preferite, tanto che l’avrò letta almeno quattro o cinque volte.
La Moning ci fa conoscere una Dublino tutta originale perché troviamo, oltre agli umani, anche delle creature fatate. Queste ultime sono suddivise in due corti: i Seelie, detti anche esseri luminosi, e gli Unseelie che sono quelli oscuri. Qui tutti sono alla ricerca di un libro: il Sinsar Dubh, una

Reliquia oscura portata in Irlanda e successivamente rubata con altre Reliquie.
Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista di Mackayla Lane (per tutti Mac), ventiduenne che vive in Georgia con i suoi genitori. Una ragazza solare, testarda, orgogliosa e amante del rosa. Infatti inizialmente si può dire che è la classica ragazza Barbie della situazione,  solo che la sua vita cambia di colpo non appena le dicono della morte di sua sorella Alina che si trova a Dublino a studiare. Mac, dopo aver ascoltato una telefonata di sua sorella lasciata in segreteria poco prima che morisse, parte alla volta dell’Irlanda per capire cosa è successo realmente e renderle giustizia.
 

“Nel momento in cui schiacciai il tasto, la mia vita si divise in due epoche distinte: Prima della chiamata e Dopo la chiamata.Prima, pensavo di sapere tutto. Credevo di sapere chi ero, che posto occupavo nel mondo ed esattamente che cosa mi riservava il futuro. Prima, pensavo di avere un futuro.Dopo, cominciai a scoprire che in realtà non sapevo nulla di nulla”.

Pochi giorni dopo il suo arrivo in città, incontra il misterioso, bad boy, arrogante, scontroso e affascinante Gerico Barrons, proprietario di una libreria “Da Barrons: libri e gingilli”.
 


“Non era bello. Quel termine non bastava a descriverlo. La sua era una mascolinità intensa. Era sensuale. Era attraente. In lui spiccava una carnalità onnipresente, nei suoi occhi tenebrosi, nelle labbra piene, nella sua postura. Era il tipo d’uomo con il quale non mi sarei mai sognata di flirtare, nemmeno in un milione di anni."
Ho amato follemente i due protagonisti che iniziano una sorta di collaborazione per cercare il Sinsar Dubh, ciascuno per motivi diversi che non vi sto a dire per evitare spoiler.
Mac mi è piaciuta per la graduale maturazione che ha avuto nel corso del libro, anche se si noterà meglio nei prossimi capitoli della saga. Mentre Barrons…. Beh, è Barrons, uno dei migliori protagonisti di tutti i libri che io abbia mai letto: perfetto e unico!
Se siete amanti del genere, dovete leggerlo. Indimenticabile!




La serie: 

La saga è composta da 5 libri pubblicati in italia e sono scritti tutti dal punto di vista di Mac. Più ci sono in lingua altri 4 spin-off che sono scritti dal punto di vista di Dani (un altro personaggio della saga).
 
La saga:

  1. Il segreto del libro proibito
  2. Il mistero del talismano perduto
  3. La maledizione della luna nera
  4. Alla ricerca dell’ultima verità
  5. La rivelazione dell’antica carta
 
In lingua originale gli spin-off :

  1. Iced
  2. Burned
  3. Feverborn
  4. Feversong (uscito a gennaio)
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Odyssea, Oltre le ferite del cambiamento (Vol.5 seconda parte) di Amabile Giusti - Recensione -

Amore spezzato -Broken- di Daniela Ruggero -Recensione-