Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Il bello viene oggi di Jack Nobile

Serie: -

Autore: Jack Nobile

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Biografie e autobiografie

Amazon

Amazon copertina flessibile




Sinossi

«Non hai manualità, non farai niente nella vita.» È il giorno del compleanno di Jack e il padre, vedendo che non riesce a sistemare il suo motorino, lo rimprovera così. La frase arriva in un momento buio: la scuola non va, con i compagni non lega, ha tanti sogni che non lo portano da nessuna parte. E allora? La risposta arriva inattesa nell'estate di Lignano: Jack si imbatte in un giovane mago che si esercita per strada, conquistandosi lo sguardo e lo stupore. Questo voglio fare, regalare attimi di meraviglia, decide Jack, e inizia a leggere, studiare, provare e riprovare senza sosta. Della scarsa manualità si dimentica, e in poco tempo si rivela bravo, anzi bravissimo, perché quando c'è la vera passione, il resto viene da sé. Apre anche un canale YouTube, che diventa presto un punto di riferimento per migliaia di fan e appassionati. In questo libro Jack Nobile per la prima volta racconta tutto di sé: l'infanzia, l'amore, le cadute, i desideri, il legame viscerale con la sua arte, e le tante cose, semplici e profonde, che ha imparato nel suo percorso, e che valgono per tutti noi. E in più ci regala il segreto dei cinque giochi che lo hanno fatto innamorare della magia… perché si sa, la passione è contagiosa!

L'autore

Jack Nobile è nato e cresciuto a Lignano. A 16 anni ha scoperto la sua grande passione, la magia, che ha cominciato a studiare come autodidatta. I suoi primi video su YouTube sono stati un successo e oggi conta più di 260.000 iscritti al suo canale.

Sedotti eccomi qui a parlarvi di un libro diverso dal solito o meglio lontano dai nostri soliti generi, ma sapete benissimo che le Sedotte sono così: amanti della carta stampata e di qualsiasi storia possa stupirci.

Grazie a Sperling & Kupfer sono venuta a conoscenza di questo libro, incuriosita dalla copertina ( un ragazzo con un fiore di Loto??) e ancor di più dalla sinossi.
Il perché non so spiegarvelo, sono sincera, non sono tipo da leggere autobiografie ma qualcosa mi ha incuriosito, forse il fatto che Jack sia un mago o forse perché il suo nome non mi ricordava assolutamente nulla ( non sono una accanita di video di Youtube), nel senso che, se esiste una biografia edita da una Casa Editrice così importante un motivo dovrà pur esserci no? oppure semplicemente da queste frasi della sinossi:

" «Non hai manualità, non farai niente nella vita.» È il giorno del compleanno di Jack e il padre..... lo rimprovera così. La frase arriva in un momento buio.....E allora? La risposta arriva inattesa .... Jack si imbatte in un giovane mago che si esercita per strada, conquistandosi lo sguardo e lo stupore. Questo voglio fare, regalare attimi di meraviglia, decide Jack, e inizia a leggere, studiare, provare e riprovare senza sosta. " 
e come ogni libro ecco che la curiosità di conoscere la sua storia mi spinge a leggere.

Non sapevo davvero cosa aspettarmi, cosa avrei letto ma già dalla prima pagina sono rimasta impressionata dalla voglia di vivere che traspare da questo libro, nonostante i mille intoppi o le gioie che vengono raccontate da Jack sulla sua vita;

"La magia mi da la motivazione per andare avanti, per imparare ad accettarmi, per riuscire a sorridere anche quando le cose vanno storte."


Tant'è che ho iniziato a inserire Book Line Marker su quasi ogni pagina in modo da poter annotare le frasi che mi avevano colpito.

" Insomma: se vuoi il cambiamento, questo è il libro adatto a te."
Così inizia il racconto della vita di Jack, la sua storia raccontata partendo dall'infanzia.
Un ragazzo schivo che si sente diverso dagli altri che prova a cercare un posto da occupare nella vita tentando e sperimentando molte passioni, fortunatamente per lui, aiutato ed assecondato da una famiglia che lo sostiene.

"Mi davano libertà totale: di sbagliare, anche di fare stupidaggini. Non si mettevano mai in mezzo..Le uniche cose che i miei genitori hanno preteso da me sono state l'educazione e il rispetto, qualunque cosa accadesse."
Bravo Jack! si, ho pensato questo quando ho letto questa frase, perché purtroppo oggi questo manca in molti giovani, "educazione" e "rispetto" verso se stessi e verso il prossimo.


Tra alti e bassi, forse più bassi che alti, finalmente nella sua vita si arriva al suo primissimo contatto con la magia che lo porta a riflettere su "cosa" è la magia, inizia un percorso di riflessione che lo porterà alla consapevolezza che: la magia non è solo per se ma è qualcosa che si da agli altri.



"Il primo contatto con la magia fu questo: lo stupore, la meraviglia, il sogno, la fuga dalla realtà."

Ma questo non è solo un libro che racconta la sua vita, sul come e perché si sia avvicinato alla magia, ma è un libro di crescita raccontato da un ragazzo che ha affrontato un percorso non sempre facile, il capire chi si è e chi si vuole essere, quel pezzo così complicato di adolescenza che tutti, o quasi, abbiamo affrontato o magari anche da adulti stiamo affrontando.

"Mi sentivo sempre diverso, solo. E a questo mio senso di solitudine avevo aggiunto l'idea che io fossi così perché ero migliore degli altri. Per essere felice avevo bisogno che gli altri fossero meno importanti di me.Soltanto dopo ho capito che nessuno è migliore degli altri. Siamo solo diversi."
In tutto questo percorso ovviamente si farà molte domande cercando anche di trovarne le risposte.

" Se tu non vuoi cambiare, il cambiamento non arriva. Le cose restano sempre uguali. Il disagio che si prova in questi momenti può essere una molla per crescere, per evolversi."
E lui cambia o meglio, è l'inizio di quel cambiamento, l'incontro casuale con un artista di strada che fa magie lo porta a incuriosirsi a tal punto da iniziare lui stesso in maniera autodidatta. 


"Dopo qualche settimana e dopo aver affinato i miei primi giochi magici, decisi di andare a provarli in strada, con degli sconosciuti. Proprio io capite? Quel quindicenne che aveva paura di stare in classe. Adesso ero pronto ad andare in città a fermare delle persone che non conoscevo." 

Incontrerà e conoscerà cosi molte persone.
Vivrà esperienze positive altre un po meno, farà delle scelte a volte giuste altre no, ma sempre con una costante che lo accompagna : la magia.

"ma il punto è che nella vita non ci sarà mai un momento senza problemi, ci sarà sempre qualcosa..... questo bisogna accettarlo. E bisogna smettere di perdere tempo a rinunciare, a posticipare e a programmare la felicità........si deve cercare di vivere il presente e fare il meglio ogni giorno per noi stessi, lavorare senza scuse o distrazioni...."

Che dire? Grazie Jack per averci dato un pezzo di te, della tua vita e dei tuoi pensieri, ho apprezzato molto questo libro e spero davvero che molti giovani lo leggano e riescano a trarre  insegnamento dalle tue parole, dalla tua personale esperienza di vita e che possano così trovare anche loro un posto nella "vita".


Ma sopratutto spero di poterti incontrare prima o poi, in un bar o una piazza mentre esprimi la tua magia  in modo da emozionarmi e stupirmi così come lo hai fatto con le parole in questo libro.










note: immagini tratte dal web, tutti i diritti appartengono ai rispettivi proprietari.







Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Lungo petalo di mare di Isabel Allende - Recensione -

Evelyne - Una donna di nome Dio di D.S. Michele