Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Se l'amore ci mette lo zampino di Mhairi McFarlane - Recensione -

Serie: -
Autore: Mhairi McFarlane
Editore: Harper Collins
Genere: Contemporary Romance, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

Aureliana non è mai stata la ragazza più popolare della scuola; anzi, tutti la prendevano in giro per le sue origini italiane e i pranzetti cucinati dalla mamma che si portava da casa. Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata: si fa chiamare Anna e si è trasformata in un bocconcino tutto curve con splendidi capelli, al punto che quando si presenta alla riunione degli ex alunni della sua scuola, nessuno la riconosce. Finché l'adolescente timida che è stata un tempo non torna a farsi sentire e Anna, perso il coraggio di portare a termine il suo piano di vendetta, lascia la festa. Poi, però, il fato ci mette lo zampino, e dopo la riunione la sua strada si incrocia spesso con quella di James, che alle superiori era la sua cotta senza speranza. Ancora oggi Anna non riesce a credere che quell'aspetto fantastico non nasconda impronunciabili lati oscuri, visto che lui, dopo tutto, era amico dei bulli che la tormentavano. Così dai loro incontri casuali e sempre più frequenti nasce un rapporto di amore e odio. Ma cosa si nasconde davvero sotto le apparenze di entrambi?


“E per quanto Anna desiderasse disperatamente di lasciarsi alle spalle i terribili anni dell’adolescenza, continuava a sentirsi la ragazza che tutti chiamavano bestiaccia pelosa, piuttosto che la donna a cui gli uomini fischiavano dietro per strada.”
Ai tempi della scuola Aureliana Alessi era presa di mira da tutti i suoi compagni perché era brutta e grassa, non c’era giorno che non le dicessero dietro qualcosa e ogni mattina si svegliava con l’ansia di andare a frequentare le lezioni. Aveva una cotta tremenda per il bello della scuola: James che, all’ultimo anno, l’ha convinta con l’inganno a salire sul palco e quasi tutti i suoi compagni
l’hanno insultata e le è toccato pure essere bersagliata di caramelle. Da quando ha finito la scuola si fa chiamare Anna, il suo fisico è cambiato diventando una bella ragazza e da allora, ha voluto lasciare indietro quei brutti momenti cercando di voltare pagina anche se non è stato facile e ancora oggi che ha trent’anni anni quando qualcuno le fa qualche complimento non riesce a crederci. Le si presenta l’occasione di andare alla riunione degli ex alunni per far vedere a tutti che è cambiata, ma arrivata lì si accorge che nessuna persona la riconosce e, dopo aver incontrato James e l’amico Laurence, se ne va dopo poco. James è sempre lo stesso di un tempo, odioso, arrogante e bello, ma questa volta Anna non ci casca, non vuole più avere niente a che fare con lui.
“«…..sai, James, per me eri un minuscolo raggio di felicità, a scuola. Volevo solo guardarti, pensare a te, scrivere cazzate sul mio diario. Eri gentile con me solo nella mia immaginazione, ma a me bastava. Non avevi bisogno di fare nulla. Mi sarei accontentata se tu non mi avessi fatto nulla. Ma non mi hai concesso neanche quello.»
.. «Ecco perché non voglio che siamo amici. Allora eri tu a non voler essere mio amico. Adesso invece lo vuoi, adesso che il mio aspetto non è più causa di imbarazzo. Bè, ora sono io a non volerti….»”
Il caso vuole che nei successivi mesi si debbano incontrare per lavoro. Come si comporterà James quando Anna le rivela chi è in verità? Si comporterà da stro*** come in passato, oppure no?
Ci sono stati momenti che il comportamento di James proprio non mi è piaciuto anzi, non mi ha fatto impazzire per quasi tutta la storia il suo personaggio. Ha avuto degli atteggiamenti da snob
e l’ho trovato con poco carattere, ho capito che non sta passando un bel periodo visto che sua moglie dopo appena un anno di matrimonio l’ha lasciato, però è proprio lui che non mi ha preso. Solo nell’ultima parte del romanzo si è un po' ripreso facendomelo apprezzare alla fin fine.
“Ognuno si meritava un’opportunità di lasciarsi il passato alle spalle. Lei avrebbe dovuto saperlo più di chiunque altro.”
Questo libro non è uno dei migliori che ho letto del genere sul bullismo perché secondo me è stato un po' trattato con superficialità soprattutto in certi punti. Comunque non nego che l’ho letto in poco tempo e che non sono riuscita a smettere di leggerlo fino alla fine per vedere come andava a finire! E l’ultima parte, quando finalmente sono riuscita ad apprezzare il protagonista, mi è piaciuta parecchio. Per questi motivi, lo consiglio!



Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Lungo petalo di mare di Isabel Allende - Recensione -

Evelyne - Una donna di nome Dio di D.S. Michele