Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

La regina di cuori Saga: Matrimonio all'inglese - L'erede perduto - Progetti di matrimonio - La scintilla della passione di Candace Camp - Recensione -

Serie: Regina di cuori saga
Autore: Candace Camp
Editore: Harper Collins
Genere: Romanzo Storico, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

1: MATRIMONIO ALL'INGLESE - Inghilterra, inizio XIX secolo.

A un ballo, Lady Francesca Haughston viene avvicinata dal Duca di Rochford, che le propone una sfida impegnativa ma stimolante: prima della fine della stagione mondana dovrà trovare un fidanzato a una fanciulla di sua scelta. E la scelta del duca cade su Constance Woodley. Ormai quasi trentenne e senza dote, Constance vive con gli zii, che la trattano come una semplice dama di compagnia delle odiose cugine, ed è ormai rassegnata a un futuro da zitella. L'amicizia e l'aiuto di Francesca la trasformano presto in una delle gentildonne più ricercate della buona società tanto da attirare l'attenzione del Visconte Dominic Leighton, l'attraente e scapestrato fratello della sua protettrice. A quel punto tutti i piani di Lady Haughston vengono sconvolti...

2: L'EREDE PERDUTO.

Lady Irene Wyngate non ha alcuna intenzione di sposarsi e allontana ogni possibile corteggiatore con i suoi modi bruschi e la lingua tagliente. Solo Gideon, entrato da poco in possesso del titolo di Conte di Radbourne, non si lascia scoraggiare da quell'atteggiamento scostante. Tuttavia, essendo cresciuto nei bassifondi di Londra, non appare certo il marito ideale, e lei lo respinge sdegnata. Solo quando altre fanciulle si fanno avanti, dimostrandosi interessate al matrimonio con il novello conte, Irene comincia a dubitare della propria decisione. Ma oscuri segreti di famiglia minacciano di compromettere la loro speranza d'amore.

3: PROGETTI DI MATRIMONIO.

Benché la bellissima Lady Calandra appartenga a una delle famiglie più ricche e in vista dell'aristocrazia inglese, nessun pretendente si è fatto avanti per chiedere la sua mano. Il che non è certo sorprendente, se si pensa che l'avvenente fanciulla è la sorella minore dell'austero Duca di Rochford: con il suo atteggiamento protettivo, il temibile gentiluomo è riuscito a scoraggiare ogni suo corteggiatore a eccezione del misterioso Conte di Bromwell. Così, per non perdere l'ultima e forse unica occasione di accasarsi che le si presenta, l'esuberante Callie decide di fare di testa propria e accetta di rivedere il temerario ammiratore all'insaputa del fratello. Forse, però, Rochford aveva un valido motivo per metterla in guardia contro l'affascinante conte!

4:LA SCINTILLA DELLA PASSIONE.

Per rimediare a un terribile errore, l'affascinante Lady Francesca Haughston decide di trovare una sposa per Lord Sinclair, l'altezzoso e temibile Duca di Rochford, l'uomo che quindici anni prima aveva respinto ritenendolo un libertino. Così, convinta che per lei il tempo dell'amore sia ormai finito, l'intraprendente gentildonna seleziona un ristretto numero di candidate che le sembrano adatte a rivestire l’impegnativo ruolo di duchessa. Ma per quanto si sforzi di soffocare la gelosia, le è impossibile rimanere indifferente all'idea che Sinclair possa essere felice con un'altra. Perché forse la scintilla della passione che tanti anni prima li aveva travolti non si è ancora spenta.


Ho appena concluso questa meravigliosa saga e qui sotto troverete un piccolo pensiero di tutti i libri che la compongono. Si può dire che la protagonista indiscussa di tutta la saga è Lady Francesca Haughston. Infatti fa da cornice in tutti e quattro grazie alla sua maestria nel riuscire a trovare marito alle spasimanti in cerca di aiuto. E diciamo pure che abbiamo anche un altro protagonista che si nota un pochino meno rispetto a Francesca, ma che tiene sempre alta la tensione nei libri: sto parlando di Sinclair, il duca di Rochford. Questi due personaggi avranno un romanzo tutto per loro, ma ci toccherà aspettare fino al quarto. Vi consiglio di leggerli comunque in ordine, anche se trattano ognuno di una coppia diversa. Ma ora veniamo a parlarvi singolarmente di tutti i volumi!

1: “Matrimonio all’inglese”.

Il primo libro di questa saga della Camp è veramente carinissimo. Tutto parte da una scommessa tra Francesca Haughston, una delle persone più influenti dell’alta società e Sinclair, il Duca di Rochford. Come dicevo un po' più sopra: Francesca è la persona da consultare quando qualcuno vuole sposarsi e così Sinclair la sfida a trovare un fidanzato a Miss Costance nella stagione appena iniziata. 

Miss Costance Woodley ha ventotto anni e ormai ha passato l’età della giovinezza. Il suo debutto in società,  purtroppo,  non è stato dei migliori dato che è voluta restare al cospetto del padre perché gravemente malato. Dopo la sua morte, Costance si è trasferita dagli zii che l’hanno indirizzata a fare da chaperon alle loro due figlie, diventando così una ragazza scialba che faceva tappezzeria ai balli. Ma cosa succede quando Francesca inizierà a inserirla di nuovo in società distogliendola dal suo ruolo verso le cugine? Avrà previsto anche l'interessamento da parte di suo fratello, il visconte Leighton?
Ho adorato questo primo libro della saga tra scommesse, balli, amicizie e non, giri per negozi di moda, tutto quello che ruota intorno ai nostri protagonisti e agli ostacoli che devono superare! Un libro che si legge in un soffio con personaggi descritti benissimo. Costance, una ragazza dolce che nella vita è voluta stare ad aiutare il padre fino a che purtroppo se n'è andato. Ma anche Leighton, che ha avuto momenti difficoltosi e per queste cose è diventato un personaggio più forte di quello che era un tempo. Come non parlare di Lady Francesca, forte e determinata all'inizio a vincere la scommessa e successivamente diventando una grande amica della protagonista. 
Questo libro lo consiglio chi è amante del genere, ideale per passare qualche ora facendo un salto nel passato!



2: “L’erede perduto”.

Secondo libro della saga e seconda scommessa tra Francesca Haughston e il duca di Rochford. Anche se in realtà non si tratta di una vera e propria sfida come nel primo romanzo, in quanto Sinclair consiglia alla sua prozia, Lady Odelia, di chiedere aiuto a Francesca per riuscire a trovare una sposa
per il nuovo conte di Radbourne: Gideon Bankes, nipote della sorella di Lady Odelia.
Gideon fino a questo momento era vissuto in mezzo alla feccia della società, lontano dalla famiglia e dai suoi pari, poichè quando aveva solo quattro anni era stato rapito. Qui ormai lo troviamo un uomo, un personaggio testardo, arrogante e molto sicuro di sé, tanto che invita Francesca a fargli conoscere Lady Irene Wyngate che è una delle sue più papabili scelte. Solo che Lady Irene non è interessata a incorrere nel matrimonio visto che il padre, quando era ancora in vita, ha reso la vita sua e quella della madre un inferno. Irene però non ha fatto i conti con l’ostinazione e il desiderio nei suoi confronti da parte di Gideon. Se deciderete di leggerlo, posso solo dirvi che i loro battibecchi sono divertentissimi. Due personaggi molto testardi che nel mentre uno cerca di entrare sempre più a fondo, l’altra cerca di “scappare” sempre di più.
Anche questa seconda storia della Camp è davvero molto carina, mi piace molto la sua scrittura, la trovo mai noiosa, romantica al punto giusto, divertente condita con una parte meno leggera data da un mistero che ruota intorno a Gideon. Personaggi descritti anche qui in maniera eccellente, lo ripeto anche in questa recensione: meravigliosi Francesca e il duca di Rochford *___* ogni volta che si trovano vicini, siamo di fronte a una tensione assurda che fa venire voglia di scoprire di più su loro due.
Consigliato anche questo secondo volume!



3- “Progetti di matrimonio”.

Eccoci arrivati al terzo libro di questa bellissima saga della Camp! Più si va avanti e più diventa bella e coinvolgente. 
Anche in questo terzo volume, troviamo Lady Francesca alle prese per trovare un marito a Lady Calandra, la sorella del duca di Rochford. Solo che il duca è un uomo molto protettivo nei confronti della sua sorellina, non gli va a genio nessuno e soprattutto non vuole che il Conte Bromwell sia interessato a Callie, in quanto in passato Sinclair ha avuto dei brutti trascorsi sia con lui che con la sorella, Lady Dafne.
Quello che all'inizio sembra solo un istinto di pura vendetta di Lord Bromwell a corteggiare Callie, dopo diventa un sentimento visto che il conte non si aspetta di certo di innamorarsi della sorella del suo nemico numero uno.
Callie è la degna sorella del duca, una donna per certi versi ribelle. Lord Bromwell è un uomo che ha un amore incondizionato per sua sorella e farebbe di tutto per lei, tanto che non riesce a scorgere cosa ci sia dietro alla verità.
Anche questo libro è scritto magistralmente e si legge in un soffio, l'ho adorato e per ora è quello che mi ha coinvolta di più perché iniziamo anche a conoscere un pochino più a fondo la "tensione" che vi è tra Lady Francesca e Sinclair, che li ritroveremo nel prossimo. Come avrete capito, io amo questi due personaggi, appena entrano in scena si sente subito che dietro alla loro facciata si nasconde qualcosa di più importante, qualcosa riusciamo già a scorgerla nelle ultime pagine del romanzo. Spero proprio non mi deluda la loro storia!
Beh se non avete capito ancora, dovete leggere assolutamente questa saga se siete amanti degli storici.



4: “La scintilla della passione”.

RECENSIONE DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE DOPO AVER LETTO I PRIMI TRE LIBRI DELLA SAGA PER EVITARE SPOILER!

Waaaa finalmente il libro di Lady Francesca Haughston e il duca Sinclair Rochford! Ho adorato immensamente questo romanzo, già alla fine del terzo si scopre qualcosa in più sugli altarini del passato tra i due, ma in questo si capisce tutto più a fondo. 
“Lui la conosceva meglio di chiunque altro. Era la sua roccia, il centro del suo mondo, la persona su cui poteva sempre contare.”
Anche in questo, Francesca è sempre pronta a cercare di trovare marito a chi le chiede aiuto e in più vuole trovare una moglie per il duca, in quanto si sente in colpa per aver rotto il loro fidanzamento quindici anni prima. Peccato non abbia fatto i conti con la sua gelosia nei confronti del duca e che lui non aspettava altro di passare del tempo con Francesca per corteggiarla di nuovo con una dolcezza infinita. Sinclair come al solito lo troviamo impeccabile, sempre controllato e protettivo nei confronti della sua amata Francesca, questi  suoi modi sempre da gentiluomo danno una marcia in più al romanzo. Non c’è nulla da fare, li ho adorati per tutti i precedenti volumi, e mi sono innamorata di questo quarto libro che non ha deluso affatto le mie aspettative. Un romanzo romantico, ricco di sentimenti ed emozioni, Francesca come sempre è una donna determinata e forte per riuscire a cavarsela da sola senza l’aiuto di nessuno. Rochford, che ve lo dico a fare, uno dei più grandi personaggi dei libri di questo genere, un protagonista meraviglioso che appena compariva mi faceva venire gli occhi a cuoricino.

In definitiva, una saga eccezionale che cresce in bellezza sempre di più arrivando al quarto con una degna conclusione visto che per me questo è il migliore.
Se siete appassionati di libri storici di questo periodo, non potete perderveli!

Consigliati!




Commenti

Post popolari in questo blog

Blog Tour - Noi che (non) sappiamo amare di Eilan Moon -Recensione -

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

So che ci sei di Elisa Gioia -Recensione-