Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Odyssea, Oltre i confini del tempo (Vol.3) di Amabile Giusti - Recensione -

Serie: Vol.3
Autore: Amabile Giusti
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

Odyssea non riesce a pensare ad altro: Jacko è partito, abbandonando Wizzieville per andare nel Mondo-Altrove, senza dire se e quando tornerà. Neppure l’inizio dell’ultimo anno scolastico e la vicinanza dei suoi amici, valgono a distoglierla dalla nostalgia che le avvelena l'anima. Né ci riesce la certezza che Squartavene, il mostro più efferato che la storia ricordi, sia in agguato, pronto a pugnalarla alla schiena per impedire che si avveri la profezia che lo vedrà sconfitto per sempre.
Disillusa da un futuro che sa di menzogna, Odyssea cercherà di vivere, nonostante tutto, e forse una nuova affascinante conoscenza dagli occhi verdi potrà aiutarla a dimenticare, facendo battere il suo cuore sepolto.
Ma è davvero capace di rinunciare a quell’amore così assoluto? 
Sulle tracce del complice di Squartavene, Odyssea sarà costretta a percorrere strade difficili e tortuose che la condurranno ancora dinanzi al Male. Strade che le sveleranno il doloroso e scottante passato di Jacko, e la porranno di fronte a molti altri inquietanti interrogativi: chi ha liberato Hilda Strawberry dal Maniero di Blackhole? Chi è l’uomo misterioso che spia il figlio di Hilda e Pericle, l’erede di Squartavene, nell’orfanotrofio che lo ospita? Cosa nasconde il Muro di Scarabei nel Quartiere a Est che ha respinto Jacko con efferata violenza e sembra invece attrarre lei come un potente richiamo? 
Odyssea sa solo una cosa: il suo nemico mortale le dà la caccia. E stavolta è più subdolo e più feroce che mai. 
Un terzo volume ricco di eventi, ancora più intenso e drammatico dei precedenti, più nero e spietato, in cui Odyssea dovrà vedersela con straordinarie esperienze, tra grifoni domestici e folletti fantasma, notti di Halloween e scope volanti, baci rubati e cuori frantumati, cupe galere e case maledette, malinconici arrivederci e disperati addii che rischieranno di spezzare definitivamente il suo spirito.
Il terzo volume della saga magica dedicata a Odyssea Bennet e al suo contrastato amore per Jacko.
“Jacko era tutto. Amore, amico, complice, maestro. Jacko era la sua parte mancante. Il sole nella sua notte. L’aria sott’acqua. La persona più importante della sua vita. Il padre di sua figlia, quella figlia che sarebbe nata un giorno. Sarebbe nata da loro.”
Waaaa eccoci a parlarvi del terzo capitolo di questa meravigliosa saga! L'ho appena finito e sono senza parole per le botte al cuore che mi ha dato. Dalla metà in avanti poi, emozioni indescrivibili!
“Era bello come qualcuno che è sempre stato bello, ma poi è partito, e quando torna ti pare più bello di prima. Era bello come ogni primo, e ultimo amore.”
Abbiamo lasciato Jacko intento a partire per il Mondo-Altrove insieme alla “simpaticona” Nelly. Di conseguenza ritroviamo Odyssea distrutta e, man mano che i mesi passano e di lui non si ha nessuna traccia, il suo pensiero è sempre rivolto a lui. Jacko ha lasciato un grande vuoto andandosene e manca: manca a Ody per prima naturalmente, manca a Levante che piccino non vuole più nutrirsi dalla nostalgia, ed è mancato tanto anche a me. Infatti devo dire che la Giusti mi ha stregata come mai mi capita per altri romanzi di altre autrici, è così brava a raccontare il tutto che mi è sembrato davvero di aspettarlo impaziente insieme a Ody. Ma si sa, l’autrice è un genio! 
“Rimasero in piedi, uno davanti all’altra, tanto vicini, troppo vicini. Lui non la teneva più per mano, ma stava lì, quasi incollato al suo corpo, a fissarla dalla sua altezza. Taceva e la guardava con quegli occhi insolenti, occhi che non dicevano «Ti chiedo scusa perché sono sparito per mesi e l’unico pensiero che ti ho rivolto era racchiuso in due cartoline sgualcite e ho trascorso tutto il mio tempo a trastullarmi con un’arpia e non mi merito la tua accoglienza e ti imploro di perdonarmi.» No, quegli occhi dicevano «Sono tornato e basta. E adesso baciami.»” 
Anche se nella prima parte del romanzo le battutine da pelle d’oca di Jacko purtroppo sono assenti, si parlerà comunque molto di lui. Ho amato il punto in cui Ody si ricorda che addirittura quando era una piccola bimba e non la smetteva di piangere, Jacko era sempre lì a cercare di farla smettere con il gioco delle ombre su una parete.
Anche da piccolo era scorbutico, ma come succede pure ora che sono grandi, questa facciata con Ody dura poco. Quanto mi piacerebbe leggere ancora di loro piccolini, chissà se Amabile ci racconterà altre cose *__*. E poi Ody ci porterà insieme a lei per scoprire i segreti che Jacko non le ha voluto raccontare nel libro precedente. Se ben vi ricordate, Jacko aveva una paura tremenda a confessarglieli, perché era spaventato che, una volta scoperti, Odyssea lo avrebbe giudicato e non avrebbe più voluto far parte della sua vita. Ma Jacko non ha fatto i conti con il coraggio che si cela dietro a Ody e, soprattutto, del grande sentimento che prova nei suoi confronti.
“Jacko si avvicinò ancora di più, la fronte affollata di solchi, le narici leggermente dilatate, un’espressione ferrea. A voce bassa, ma non per questo conciliante, mormorò: «Ci giriamo intorno da anni, ci facciamo più male che bene, e abbiamo un mucchio di cose da dirci, ma lo sai anche tu che è così. Ci apparteniamo».”
Poi boooom ritorna Jacko, una bomba a orologeria! Peccato che non si aspetta di ritrovare una Ody cresciuta, non più una ragazza intimidita da tutto, ma una ragazza che è diventata un sacco orgogliosa, forte e che non casca più ai suoi piedi come un tempo.
“«Cosa… ma di che t’impicci? Torni dopo sei mesi e ti permetti di farmi il terzo grado? Non ricominciare, Jacko, non ricominciare. Non sono più la ragazzina di un anno fa. Non subirò i tuoi assalti, e non mi farò incantare dalle tue parole bugiarde.» «Non ti ho mai detto bugie.» «Lo hai fatto, invece. Prima di partire, mi hai dato a intendere che…» «Che ti amavo?» Di nuovo sentì il fuoco sulle guance. Non aveva più freddo, decisamente non aveva più freddo. «Non hai detto proprio così, però…» «A mio modo ti amo, Ody.»”
Ma Jacko è sempre lì, pronto ad aiutarla e a non lasciarla nei momenti difficili, a essere geloso e possessivo al massimo. In questo libro, finalmente vediamo che non fa quasi mai un passo in avanti e dieci indietro. Un Jacko impossibile da non amare, con tutti i pregi e tutti i difetti. Fino a che, ad un certo punto della storia, lo vorresti ammazzare proprio di botte, tanto che in un attimo mi è andato il cuore a mille e per poco (anche se sarà la centesima volta che lo rileggo) facevo volare il Kindle da quanto ha combinato un grosso pasticcio, abbattendo in mille pezzi il cuore di Ody, e il mio insieme a lei. Ma Jacko lo sa ed è disperato. 
“«Ho sbagliato tanto nella vita, ma ho sempre voluto soltanto te. Non poterti avere è il prezzo che pago per l’errore più grande.»"
Ostacoli, troppi intoppi che dovranno superare per cercare di avere la meglio su Squartavene. In questo romanzo la Giusti ci ha fatto uno scherzetto sadico che non vi posso dire assolutamente, sappiate soltanto che a un tratto non riuscivo più a distinguere i “buoni” dai “cattivi”. Troppi personaggi che spuntano fuori come grilli, non riuscendo a comprendere appunto chi in realtà sta dalla parte dei buoni e chi no. Mado quanto è brava Amabile. Ne vedrete delle belle!


Vedete, l’effetto che mi fa questa saga è allucinante. Anche dopo averla letta e riletta e quindi sapendola quasi a memoria, mi seduce ogni santa volta! Non mi annoia mai, è indescrivibile proprio! Amabile Giusti è bravissima, è in grado di farti entrare dentro il romanzo a farti vivere tutte le cose che stanno vivendo i protagonisti. Una storia magica e perfetta!
“«Ho paura», ammise Odyssea. «E perché mai?» osservò lui ironico. «È un posto così bello. Quando faremo il viaggio di nozze ti porterò di nuovo qui.»”
Ora riattacco il quarto che.....wow! Vi posso dire, avendolo già letto appunto, che anche quello è una bomba  che non esiste proprio! Alla prossima con Jacko e Ody e….chissà chi altro *___*.


Serie Odyssea:
1- Odyssea, oltre il varco incantato (qui recensione);
2- Odyssea, oltre le catene dell'orgoglio (qui recensione);
3- Odyssea, oltre i confini del tempo;
4- Odyssea, oltre il coraggio del sacrificio;
5- Odyssea, ... (Prossimamente);
6- Odyssea, ... (Prossimamente);


Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Odyssea, Oltre le ferite del cambiamento (Vol.5 seconda parte) di Amabile Giusti - Recensione -

Amore spezzato -Broken- di Daniela Ruggero -Recensione-