Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Odyssea, Oltre il coraggio del sacrificio (Vol.4) di Amabile Giusti - Recensione -

Serie: Vol.4
Autore: Amabile Giusti
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

Dopo la terribile perdita subita, Odyssea non riesce più a sorridere. Non solo, la vita le chiede di separarsi dalla sua famiglia per andare a studiare alla facoltà di Zooiatria di Wizzieville: un grande passo verso un'ulteriore crescita, ma i tempi sono maturi per un lento distacco. 
Eppure, anche tra nuove lezioni e nuovi impegni, Odyssea non smette di guardarsi intorno, di cercare il proprio nemico, certa che sia vicino a lei, pronto a ricordarle nel modo più crudele l’atroce patto che hanno stipulato, il ricatto a cui ha dovuto cedere. "Stai lontana da Jacko. Se ti ostinerai ad amarlo morirà, e con lui tutti quelli che gli sono cari."
Odyssea cercherà di strapparsi l'anima per tenere fede alla promessa, e dovrà mentirgli, proprio ora che Jacko è pronto ad amarla senza catene e senza paura. Attingerà forza da un amico tanto imprevisto quanto strampalato, e scaverà nei segreti dell'università, e nella vita di una ragazzina fantasma che le farà scoprire qualcosa di inaspettato sul suo mortale avversario. Ma, soprattutto, Odyssea capirà che la vita può scegliere vari modi, a volte contorti, per vincere, che l’amore non vuole obbedire a costrizioni e ricatti, che non c’è modo di forzare il destino, e che il sacrificio di uno – il più coraggioso, il più nobile – può bastare per mettere in salvo tutti gli altri.

Waaaaa siamo arrivati all'ultimo libro pubblicato fin'ora di una delle saghe più belle che esistano in circolazione, almeno per me! Se avete letto la recensione del romanzo precedente (qui), vi avevo fatto  intendere che sarebbe stato una bomba questo quarto volume! Infatti, è proprio così, un libro da leggere tutto d’un fiato in cui è impossibile annoiarsi, fantastico! “Oltre il coraggio del sacrificio” è diverso dagli altri tre precedenti. È un libro dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno, è un libro più cupo in cui la tristezza prende il sopravvento, ma grazie alla bravura dell’autrice, questi momenti sono ripagati subito da momenti di ilarità. Brava Amabile, hai tirato fuori un altro capolavoro!
“Anche se si sforzava di non pensare a Jacko, lui trovava sempre il modo di insinuarsi nella sua mente. Solo a udire il suo nome, si sentiva ebbra. La lontananza dagli occhi non stava aiutando il cuore ad allontanarlo.”
Odyssea, la nostra protagonista più coraggiosa e forte di tutti è un personaggio sempre più magnifico e  ormai non è più la ragazzina che si faceva mettere i piedi in testa da qualsiasi persona. Intenta a iniziare l’università di Zooiatria, conoscerà nuove persone e ne ritroverà altre. Ma dopo quello che è successo con Hermes, non riesce più a fidarsi di nessuno, non è mai sicura se la persona con cui intraprende anche solo che un piccolo discorso, possa essere dalla sua parte oppure da quella di Squartavene. E i guai infatti sono sempre dietro l’angolo, ma Ody stringendo i denti riuscirà a cavarsela. La amo, avendola conosciuta così piccina e vedendola maturare così tanto, è stato uno spettacolo. Ma la amo ancora di più per il modo in cui si è comportata per tutto questo quarto romanzo: innamorata più che mai di Jacko, ha dovuto allontanarlo per il suo bene. Quanto ho pianto in quegli attimi che si incontravano, un colpo al cuore ogni volta. Ma ho anche riso a crepapelle con lei, quando si è ubriacata a una festa con addosso un vestito capriccioso: è stato uno spasso quel pezzo!
“Voleva Jacko. Lo voleva disperatamente. Ma la salvezza di lui contava più dell’amore che provava e per nulla al mondo avrebbe sopportato di averlo accanto, per poi vederlo morire a causa sua.”
Come non amare Jacko, innamorato pazzo di Ody
non riesce a smettere di dirle tutto ciò che prova. Ma lei lo tiene a distanza e Jacko ogni volta si arrabbia, lo sa che tutta questa lontananza è per il pasticcio che ha combinato insieme a Nelly, ma non vuole credere che Ody non riesca a perdonarlo. Quanta tenerezza che mi ha fatto Jacko, se da una parte volevo entrare dentro al libro per dare la forza a Ody, dall’altra volevo entrare per abbracciare Jacko, per dirgli che tutto sarebbe andato per il meglio e di non preoccuparsi. 
“- Risponderò io per te. Non lo ami, e non so perché mi hai raccontato quella balla riguardo al fatto che voi… Forse credevi di farmi ingelosire? È per questo che l’hai detto? Ebbene, se vuoi sapere la verità, visto che stasera non riesco a mentire nemmeno se mi ci costringo con la forza, ci sei riuscita. Ci riesci sempre. Sono talmente geloso che mi pare di impazzire ogni giorno di più. - Jacko… - disse solo il suo nome, e poi rimase in apnea. - Hai travolto perfino la mia tendenza ai discorsi brevi. Mai spese tante parole tutte insieme. Comunque, penso sia chiaro. Te l’ho detto in mille modi e te lo ripeto ancora una volta. È un concetto semplice. Ti amo. Ti voglio. Voglio che noi due stiamo insieme.”
Jacko in questo volume non si vede molto, ma la sua mancanza viene compensata da un nuovo personaggio: Horatio De Patrizius Junior, detto Tio. Uuuuuh quanto l’ho adorato! Amabile ha creato un personaggio simpaticissimo che ha donato allegria a questo ultimo volume più impegnativo. Mi sono fatta tante risate con lui, Tio è un ragazzo fuori dal comune, è il figlio del preside della scuola, è uno sbruffone, logorroico, irriverente, ma anche buono. Soprattutto perché è stato in grado di distrarre Ody senza che lei se ne rendesse conto. Ody e Tio passeranno molto tempo insieme, si aiuteranno a vicenda e dovranno prendersi cura per la scuola di un topo che, come Tio, è fuori dal comune pure lui. Mangia di tutto, tranne la roba commestibile, schiattata dalle risate davvero in certi punti. 
“- Accetto perché ti voglio bene, perché quest’anno senza di te sarebbe stato spaventoso, perché, senza rendertene conto, mi hai aiutata tantissimo nei momenti più impensati, perché non sono stata mai sola grazie a te – Le parole le vennero fuori in un fiato. Lui (Tio) si grattò la testa con aria imbarazzata anche se gli brillavano gli occhi.”
Un altro personaggio che mi ha fatto sclerare al massimo è Patrick. Sono troppo curiosa di sapere di più di lui. Ma chi è davvero? Le mie
supposizioni di chi sia in realtà me le sono fatte, e se fosse davvero così: *___* oddioooo voglio sapere tutto, sarebbe davvero bellissimo!
“- Lei nasconde qualcosa, Patrick. - Tutti nascondiamo qualcosa, mia cara. - È lei Squartavene? O è il suo complice? Me lo dica subito. È inutile girarci intorno. Tanto, prima o poi sarà costretto a rivelarmelo, quando tenterà di uccidermi ancora. Non si è reso conto che non c’è più ragione per farlo? Perché non gli dice di tranquillizzarsi? Tra me e Jacko non c’è proprio nulla! Odyssea fissò Patrick, cercò i suoi occhi nascosti dall’ombra del cappuccio, aspettandosi qualche spaventosa dichiarazione, ma l’uomo disse semplicemente: - Mi fai delle curiose confidenze, signorina Bennet. - Lei sa di cosa parlo. - Non lo so, invece. Non so chi credi di vedere in me, ma ti assicuro che ti sbagli. Fidati delle tue sensazioni quando temi che gli occhi ti ingannino.”
Ho amato tutto di questo romanzo, come ho amato tutta la saga. Lo stile della Giusti è come sempre scorrevole e perfetto. Tutto è stato descritto nei minimi dettagli e ci sono ancora troppe cose da scoprire. Un capolavoro questa saga, davvero! Ormai sono giorni che sclero insieme alla mie belle fulminate, Jacko e Ody ti portano a questo: sclerare, sclerare e sclerare! 
Ok, ora voglio il quinto, ne ho bisogno, mi mancano e voglio finalmente capire se Patrick è chi penso e come reagiranno tutti (anche se ne abbiamo già visto uno di personaggio che non è molto nelle grazie dei nostri fantastici protagonisti, sempre se non sono fuori strada. Chi lo ha letto, capirà di chi sto parlando). 

Se non lo avete ancora letto, leggeteeeeeee come ha fatto proprio in questi giorni la nostra Kiss e finalmente fa parte anche lei del club! Non ve ne pentirete fidatevi, parola delle fulminate!



Serie Odyssea:
1- Odyssea, oltre il varco incantato (qui recensione);
2- Odyssea, oltre le catene dell'orgoglio (qui recensione);
3- Odyssea, oltre i confini del tempo (qui recensione);
4- Odyssea, oltre il coraggio del sacrificio;
5- Odyssea, ... (Prossimamente);
6- Odyssea, ... (Prossimamente);


Commenti

  1. Posso chiedere secondo te chi è Patrick? Parliamo di Odyssea 4... anch'io ho qualche idea!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

So che ci sei di Elisa Gioia -Recensione-

Realmente noi (Royal Series Vol. 3) di Emma Chase -recensione-