Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar -Recensione-

Serie: -
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo rosa
Amazon


Sinossi

Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.


Sedotti eccomi a parlarvi di questa storia.
Come ogni romanzo di Patrisha Mar anche questo sarà capace di farvi sognare tra le pagine con la storia di Stefano e Caitlin.

Questo è uno di quei libri che iniziano con il botto!!
Già dalle prime pagine sarete travolti dalla storia e dal passato difficile di Stefano, sarete travolti dal suo tormento e riuscirete a sentire le emozioni vibrare tra le righe.
Sembrerebbe che si parla del classico ragazzo "bello e dannato" ma dietro quella facciata da stronzo super sexy si nascondono sentimenti profondi e devastanti.




 "Lo avrebbe stretto tra le braccia, lo avrebbe difeso da tutto e tutti. ... Si era impegnato, solo il cielo sapeva quanto. Ci aveva creduto in quel sogno e lei glielo aveva portato via. Quanto poteva indurirsi un cuore? Quanto poteva sanguinare prima di morire? 
 Stefano Solari era sempre stato un uomo forte, trent’anni di cinismo e consapevolezza, e adesso faceva fatica a riconoscersi allo specchio."

Scritto con Pov alternati faremo presto anche la conoscenza della dolce Cat, lei la solitaria guardiana del faro, stupenda nell'animo e non solo, che ha fatto delle sue cicatrici la sua forza e la sua rinascita.


" Come se la diversità fosse un male da nascondere, una malattia da estirpare. La diversità invece era preziosa per la ragazza, qualcosa che rendeva unici e speciali, non peggiori. L’aveva imparato a sue spese, ma adesso non si vergognava più, non aveva nulla da nascondere, ed era se stessa al cento per cento, senza maschere né finzioni. Quanti potevano dire lo stesso? .... L’unica e assoluta verità che Caitlin aveva conosciuto era che la vita regala una seconda occasione. Basta saperla riconoscere e cogliere. Poteva fare la differenza. Per questo era convinta di trovarsi nel posto giusto, nel luogo in cui le seconde possibilità erano la salvezza."




Complice una meravigliosa Irlanda descritta con maestria nelle pagine del libro, tanto da riuscire a sentire i profumi e le emozioni che possono donarti quei luoghi. ( Patrisha, mi hai fatto venire una voglia matta di prendere l'aereo e scappare lì  tra quelle scogliere stupende)
Romanzo ricco di particolari, che riescono a catapultarti nella storia e in quei fantastici posti.




L'incontro tra Stefano e Caitlin sembra dettato dal destino ma in alcuni momenti ho intravisto anche un pizzico di magia. 
Non vi aspettate un amore travolgente perchè all'inizio sarà qualcosa di molto delicato e profondo che entrambi vivranno con timore.


Ho amato la "storia del libro" che viaggia per il mondo e del meraviglioso messaggio che vuole trasmettere " La ragazza del libro delle seconde possibilità"

«Ehi, Stefano, ma questo volume è fantastico. Senti qua, una certa Françoise da Parigi: “Ho bisogno di credere, perché altrimenti la mia vita sarebbe un inferno. Grazie per questo libro, grazie per avermi insegnato che la speranza a volte si nasconde laddove non si è in grado di vedere”».


Ho amato il carattere di entrambi i protagonisti e anche dei non protagonisti, tutti descritti in modo puro e reale, partendo dalle loro emozioni, ai loro sentimenti e alle loro paure.

"La vita è bastarda. Prende e toglie senza chiedere, senza appello. Non esiste futuro, solo un passato che pesa e distrugge, un passato che cerchi di dimenticare, ma che condiziona le tue scelte, il carattere che hai. Ti aggrappi a quanto possiedi, come se fossi su una zattera che non aspetta altro che scaraventarti giù, sotto la spinta della marea. Non esistono seconde possibilità, esistono solo primi errori, la vita è bastarda e non perdona. E anch’io, come la vita, sono bastardo e non perdono."


Ho amato il messaggio che traspare tra le righe, la storia di due anime devastate ma che ognuno a suo modo cerca di sopravvivere.

"Questa era la grande forza del suo cuore, un cuore che neppure le sofferenze erano state capaci di piegare o spezzare. Se aveva una certezza, era che qualsiasi cosa le fosse successa, mai lei si sarebbe smarrita, sarebbe rimasta fedele a se stessa fino all’ultimo giorno della sua vita."

E quando tutto sembrerà perduto, quando sembra non ci sia davvero una soluzione per entrambi arriverà invece " il tempo delle seconde possibilità" per entrambi.

"Cat lo fissò intensa. «Io credo nelle seconde possibilità, io stessa sono il risultato di una seconda possibilità». .. 
Quando ho capito che il primo passo è amare se stessi. Se tu apprezzi ciò che sei, allora lo faranno anche gli altri. "


Insomma che dirvi? un libro stupendo, assolutamente da leggere.
Complimenti a Patrisha Mar, i tuoi libri sono sempre una garanzia, ma questo è qualcosa di meraviglioso!






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Odyssea, Oltre le ferite del cambiamento (Vol.5 seconda parte) di Amabile Giusti - Recensione -

Amore spezzato -Broken- di Daniela Ruggero -Recensione-